Belcea Quartet

Concerto di Capodanno 2026

Il Concerto di Capodanno della Società dei Concerti di Parma inaugura il 2026 con un viaggio tra i grandi della musica

data concerto: Giovedì 01 gennaio 2026 ore 18:00

 

FILARMONICI DI BUSSETO 

Corrado Giuffredi, clarinetto

Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica

Giampaolo Bandini, chitarrista

Antonio Mercurio, contrabbasso

Roger Catino, percussioni

con la partecipazione speciale della cantante Maria Novella Malfatti.

Musiche di Giuseppe Verdi, Johann Strauss, Maurice Ravel, George Gershwin, Astor Piazzolla, Joaquín Rodrigo, Ennio Morricone, John Williams e Nino Rota.

 

Come da tradizione, anche quest’anno la Società dei Concerti di Parma apre il nuovo anno con uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico: il Concerto di Capodanno, in programma giovedì 1 gennaio 2026 alle ore 18.00.
L’evento, che da anni rappresenta un momento di festa e di condivisione culturale per la città, offrirà un ricco programma musicale capace di unire eleganza, virtuosismo e passione.

Il programma musicale condurrà il pubblico in un viaggio attraverso epoche e sonorità differenti, dalle melodie immortali di Giuseppe Verdi e Johann Strauss alle suggestioni impressioniste di Maurice Ravel, fino alle atmosfere jazzate di George Gershwin e ai ritmi intensi di Astor Piazzolla. Non mancheranno poi omaggi al cinema e alla grande musica del Novecento, con le colonne sonore di Ennio Morricone, John Williams, Nino Rota e le note luminose di Joaquín Rodrigo.

Un appuntamento che unisce la tradizione alla contemporaneità, offrendo al pubblico parmense l’occasione di iniziare il nuovo anno all’insegna della grande musica, della bellezza e dell’emozione condivisa.

 

 

Peppino e il Lupo

Families’ Corner

data concerto: Domenica 12 ottobre ore 15.30

 

Peppino e il Lupo

 

BRUNO STORI, narratore

FILARMONICI DI BUSSETO 

Simona Evangelista, flauto

Stefano Franceschini, clarinetto

Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica

Emanuele Pauletta, chitarrista

Antonio Mercurio, contrabbasso

Roger Catino, percussioni

Musiche di Verdi, Prokofiev

Arrangiamenti di Giacomo Scaramuzza

 

Giuseppe Verdi incontra Sergej Prokofiev, un incontro mai avvenuto nella realtà, ma reso possibile da un ispirato ensemble musicale e da un narratore mattacchione: è così che nasce “Peppino e il Lupo”. La famosa fiaba musicale cambia protagonista, non più il Pierino russo, ma il Peppino di Roncole di Busseto che, tra suggestioni di personaggi verdiani, immancabili colpi di scena e le meravigliose pennellate musicali di Prokoviev, dimostra tutto il suo coraggio nell’affrontare il terribile lupo. Un divertimento musicale ad alto rischio filologico, dedicato a bambine e bambini di tutte le età fino ai novant’anni compresi. Da non perdere!

 

Il concerto è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Comune di Parma, Casa della Musica, Fondazione Cariparma, con il contributo di Sinapsi e Chiesi, e in rete con Amur e Aiam. 

Incantesimi e incanti

Ritratto italiano

Onde Barocche

Tuoni e Fulmini

VOCI NOTE

Pietroburgo, una bellezza terrificante – Paolo Nori, Trio di Parma

Università degli Studi di Parma e Società dei Concerti di Parma

presentano:

Pietroburgo, una bellezza terrificante

Giovedì 22 maggio 2025 
Teatro Farnese – Complesso Monumentale della Pilotta
Ore 20.30

La parola si fonde con la musica in un omaggio intenso a Dmitrij Šostakovič, a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Lo scrittore Paolo Nori ci guiderà attraverso le pagine vibranti di Dostoevskij, Puškin e altri grandi, svelando le sfumature di un’epoca. Le sue letture e riflessioni si intrecceranno con le potenti e sempre emozionanti note del Trio di Parma, storica e acclamata formazione cameristica, che eseguirà i due Trii di Dmitrij Šostakovič. “Pietroburgo, una bellezza terrificante” con la sua atmosfera unica unisce letteratura e musica in una serata speciale dove l’anima russa si svela in tutta la sua profondità.

 

PAOLO NORI, scrittore

 

TRIO DI PARMA

Ivan Rabaglia, violino

Enrico Bronzi, violoncello

Alberto Miodini, pianoforte

 

Letture e riflessioni di Paolo Nori su testi di Dostoevskij, Puškin, Achmatova, Brodskij, Blok, Charms.

Paolo Nori, scrittore, traduttore, studioso di Dostoevskij e della letteratura sovietica, è una voce lucida e appassionata nel restituire la complessità e il fascino di un mondo oggi più che mai al centro dell’attualità geopolitica e culturale. Il suo contributo all’appuntamento dedicato a Šostakovič rappresenta quindi non solo un omaggio a un grande compositore, ma anche un’occasione preziosa per riflettere, attraverso l’arte, sul nostro presente.

Trio di Parma 

Fondato nel 1990, il Trio di Parma è un ensemble cameristico italiano di fama internazionale. Ha vinto prestigiosi concorsi, tra cui il “Vittorio Gui” di Firenze, il “Premio Trio di Trieste” e l’ARD di Monaco. Si esibisce regolarmente nelle più importanti sale da concerto del mondo e vanta una vasta discografia, che comprende tutte le principali opere cameristiche scritte per questa formazione.

 

INGRESSO GRATUITO