SOCIETÀ DEI CONCERTI ACADEMY – PARMA

La Società dei Concerti Academy nasce nel 2023 dalla Società dei Concerti di Parma in collaborazione con il Comune di Parma, Assessorato alla Cultura e Casa della Musica.

La Società dei Concerti di Parma è tra le più antiche associazioni concertistiche italiane che ha portato nella città ducale leggende della musica come Horowitz, Rubinstein, Benedetti Michelangeli, Segovia e molti altri grandi interpreti. In oltre 125 anni di storia, ha continuato e continua a proporre al pubblico di Parma, famoso per la sua competenza musicale, spettacoli di elevata qualità. Dal 2020 fa parte dei prestigiosi circuiti AMUR, Associazioni Musicali in Rete, e AIAM, Associazione Italiana Attività Musicali.

Mission della Società dei Concerti di Parma è anche quella di lavorare alla formazione e alla divulgazione dell’alta cultura musicale favorendo l’inserimento di giovani artisti nel mondo del lavoro.

CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN PIANOFORTE E MUSICA DA CAMERA 2024

Docenti: M° Alberto Miodini e M° Pierpaolo Maurizzi

Organizzazione: Società dei Concerti di Parma APS

Sede corso: Casa della Musica, P.le San Francesco, 1 – Parma

INFORMAZIONI GENERALI CORSO 2024

I Corsi di Perfezionamento offrono ai giovani musicisti la possibilità di perfezionare le loro competenze strumentali ed interpretative sotto la guida di docenti di fama internazionale.

Numero incontri: 7 incontri (10 lezioni) – le lezioni si terranno in presenza.

Programma: repertorio originale per pianoforte o gruppi con pianoforte, compreso il pianoforte a 4 mani.

Ammissioni: Saranno ammessi massimo 8 Solisti o Formazioni da Camera. I candidati dovranno presentare (per mezzo di una registrazione video) due brani o due movimenti di stile differente, per una durata di circa 15 minuti.

Esame di Ammissione: Contestualmente alla registrazione inviare il link del video registrato con il repertorio sopra indicato.

Scadenza Ammissioni: 20 gennaio 2024.

Sede Corso: Casa della Musica, p.le San Francesco, 1, Parma.

Gli allievi che avranno superato l’esame di ammissione al corso verranno informati entro il 25 gennaio 2024.