Società dei Concerti di Parma: 

presentata la stagione del 130º anniversario

È stato presentato ieri sera, 26 gennaio 2024, nel Ridotto del Teatro Regio, il ricco Cartellone 2024 della Società dei Concerti di Parma. La storica istituzione, fondata nel 1894, che spegne 130 candeline proprio quest’anno.
 
Una tradizione importante che proseguirà anche con la stagione in programma per il 2024, presentata ieri dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Parma Lorenzo Lavagetto, dal Presidente Davide Battistini e dal Direttore artistico Giampaolo Bandini in una serata impreziosita da un intervento musicale del Trio di Parma, protagonista subito dopo, alle 20.30, del primo concerto della Stagione 2024, realizzato in collaborazione con La Toscanini e il Teatro Regio di Parma.
«Anche per il 2024 abbiamo pensato a un programma di altissima qualità, e insieme capace di attrarre un pubblico vasto ed eterogeneo con artisti di livello internazionale – ha detto Giampaolo Bandini. La stagione ha preso il via con il Concerto di Capodanno che ha visto il Teatro Regio gremito per l’appuntamento tradizionale con i Filarmonici di Busseto e con Marco Pierobon. La prima data della Stagione concertistica al Teatro Regio sarà proprio questa sera, fuori abbonamento, e sarà il frutto di una collaborazione importante con il Teatro Regio di Parma e la Filarmonica Arturo Toscanini.
La stagione concertistica proseguirà al Regio con il Quartetto Indaco, reduce dalla vittoria del primo premio al concorso internazionale di musica da camera di Osaka, e il giovane ma già affermatissimo pianista Alessandro Taverna in una serata brahmsiana che si preannuncia entusiasmante (19 febbraio). Largo poi alla prima data del tour italiano del più acclamato flautista al mondo, Emmanuel Pahud, in trio per l’occasione con due autentiche stelle, Trevor Pinnock al clavicembalo e Jonathan Manson al violoncello (3 marzo). Sempre in marzo è fissato l’atteso ritorno del mitico pianista Michail Pletnëv con un meraviglioso programma di Preludi tra Chopin e Scriabin. A primavera inoltrata, il 22 aprile, ritornerà a Parma un altro grande pianista, Andrea Lucchesini, impegnato in un programma di autentici capolavori tra Beethoven (Sonata Al Chiaro di Luna), Schumann (Fantasia op.17) e la monumentale Sonata in si minore di Franz Liszt.  Il concerto conclusivo della Stagione coinciderà con l’evento finale del Paganini Guitar Festival e vedrà protagonista una stella della chitarra, Berta Rojas (26 maggio).
Legata proprio alla Stagione Concertistica è un’importante promozione per i più giovani in occasione del 130esimo anniversario della Società dei Concerti di Parma: 130 biglietti verranno riservati agli studenti del Conservatorio Arrigo Boito, dell’Università di Parma e del Liceo Musicale Attilio Bertolucci in vendita a solo 1 € per ogni concerto della Stagione Concertistica del Regio (ad esclusione del primo concerto del 26 gennaio). Gli studenti potranno recarsi direttamente in biglietteria e acquistare il biglietto con posto assegnato.
La stagione cameristica 2024 alla Casa della Musica si intitolerà quest’anno “Sinfonie di Danze” e si snoderà lungo i percorsi lunghi e affollati delle danze popolari assorbite dalla musica concertistica fra XVIII e XX secolo. Il debutto avverrà lunedì 12 febbraio, come per tutti i concerti nella Sala dei Concerti della Casa della Musica alle ore 20,30, con il duo formato da Alberto Miodini e Pierpaolo Maurizzi (pianoforte a quattro mani) alle prese con la Suite del Peer Gynt di Grieg e con la trascrizione della Settima Sinfonia di Mahler. A seguire, il clarinettista Alessandro Carbonare con il pianista Marco Solastra in un programma che indaga il timbro del clarinetto dal Romanticismo a Piazzolla (4 marzo) e il Quartetto Guadagnini con un viaggio nei valzer e nelle polke fra Otto e Novecento. A chiusura della prima parte della stagione, i valzer di Schubert e di Liszt e la trascrizione di Liszt della Settima sinfonia di Beethoven, che Wagner aveva battezzato “apoteosi della danza”, nel recital pianistico di Federico Nicoletta (29 aprile). Dopo la pausa estiva la rassegna torna il 14 ottobre con la pianista Alessandra Ammara in un interessante viaggio nel mondo polacco dello Chopin giovane, e poi due duetti: il 28 ottobre Giampaolo Bandini (chitarra) e Andrea Oliva su ritmi slavi e latinoamericani, e l’11 novembre Alexander Hülschoff (violoncello) e Patricia Pagny (pianoforte). La stagione si chiuderà il 2 dicembre in clima barocco con Bach, Boccherini e Telemann affidati all’ensemble “L’Appassionata” guidata dal maestro Lorenzo Gugole con il flauto di Tommaso Benciolini.
Il cartellone estivo 2024 della Società dei Concerti si arricchirà del ritorno di altre iniziative molto amate dal pubblico nelle scorse edizioni con grandi protagonisti e con un programma che abbraccia tre secoli di musica.
La prima è la rassegna “Un pizzico di luna” con due appuntamenti sul palco del Cortile d’Onore della Casa della Musica: lunedì 1 luglio alle 21.15 “ROCK LEGENDS” con Duccio Ceccanti, violino, Anna Serova, viola e Vittorio Ceccanti, violoncello che proporranno le leggendarie canzoni di Rolling Stones, The Beatles, Queen, Led Zeppelin, Kiss, Metallica nella rivisitazione virtuosistica strumentale per trio d’archi di Roberto Molinelli; e il 15 luglio alle ore 21.15 il Duo Bandini – Chiacchiaretta in “NUBES DE BUENOS AIRES”, un viaggio intenso tra le note malinconiche e passionali delle musiche di Angel Villoldo, Carlos Gardel, Agustin Bardì, per arrivare al “Tango Nuevo” di Astor Piazzolla e Maximo Diego Pujol. Il tango è la perfezione sensuale di un istante; è evocazione d’erotismo e di sguardi lanciati a chilometri di distanza.
Dopo la pausa estiva, largo poi a “Musica con Vista”, il festival nazionale di musica cameristica realizzato dal Comitato Amur, di cui la Società dei Concerti è parte, con le Dimore del Quartetto. Due appuntamenti programmati nell’area di Parma presso il suggestivo Castello di Montechiarugolo i giovedì 5 e il 12 settembre sempre alle 21.15 con protagonisti, nel primo appuntamento, il pianista di fama internazionale Ramin Bahrami con un concerto dal titolo “Fiore di pietra” che intreccerà musiche di Bach, Mozart, Chopin, Rachmaninov, Busoni, Bartòk e Rohani; e nel secondo il giovane e brillante Quartetto Pegreffi formato da Emma Parmigiani e Inesa Baltatescu (violini), Maria Giulia Tesini (viola), Lorenza Baldo (violoncello) che porteranno tra le mura del Castello le musiche di Puccini, Stravinsky, Schubert.
È stata infine presentata durante la serata di venerdì la nascita della Società dei Concerti Academy e dei primi corsi di alto perfezionamento attivati in pianoforte e musica da camera con la presenza di docenti di chiara fama come Pierpaolo Maurizzi e Alberto Miodini. Il corso partirà ufficialmente a febbraio alla Casa della Musica e vedrà la partecipazione di importanti formazioni da camera provenienti da tutta Italia.
Conclusasi tra l’entusiasmo e gli applausi il Presidente Battistini ha ricordato l’importanza del sostegno alla Società dei Concerti di Parma associandosi e diventando parte di una grande storia, annunciando che a breve sarà disponibile la nuova sede della Società dei Concerti di Parma nel centro storico della Città.
INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA
STAGIONE CONCERTISTICA
Biglietti e abbonamenti in vendita presso il Teatro Regio di Parma e online su www.biglietteriateatroregioparma.it 
I CONCERTI DELLA CASA DELLA MUSICA
Biglietti e abbonamenti potranno essere acquistati online su www.liveticket.it/societaconcertiparma oppure attraverso la prenotazione via mail a info@societaconcertiparma.com La biglietteria apre un’ora prima del concerto. WhatsApp 345 0266561
I biglietti per i concerti e gli spettacoli: Un pizzico di luna e Musica con Vista saranno in vendita online su www.liveticket.it/societaconcertiparma dal 25 febbraio.
L’attività istituzionale della Società dei Concerti di Parma è realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Casa della Musica, Sinapsi Group. Partner della Società dei Concerti di Parma sono: Teatro Regio, La Toscanini, Conservatorio Arrigo Boito di Parma, Università di Parma, Liceo Attilio Bertolucci, Amici di Paganini di Genova.
In rete con Amur, Aiam