C’è spazio per tutti! – Leo Ortolani, Marco Pierobon, I Filarmonici di Busseto
Università degli Studi di Parma e Società dei Concerti di Parma
presentano:
C’è spazio per tutti!
Sabato 25 ottobre 2025
Teatro Farnese – Complesso Monumentale della Pilotta
Ore 20.30
C’è spazio per tutti” è un viaggio interstellare all’insegna del divertimento e della musica dedicata allo spazio. Il geniale fumettista Leo Ortolani ci guiderà attraverso le avventure della conquista spaziale con la sua inconfondibile ironia. Ad accompagnare questo racconto commissionato dall’Agenzia Spaziale Italiana, frutto di un attento lavoro a quattro mani con l’astronauta Paolo Nespoli, sarà il talento mondiale del trombettista Marco Pierobon che si unirà alla versatilità e alla bravura de I Filarmonici di Busseto, per interpretare vere e proprie galassie sonore composte dai celebri John Williams (Suite da Star Wars, E.T) e Gustav Holst, (Suite da I Pianeti).
LEO ORTOLANI, fumettista
MARCO PIEROBON, tromba
I FILARMONICI DI BUSSETO
Corrado Giuffredi, clarinetto; Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica; Giampaolo Bandini, chitarra; Antonio Mercurio, contrabbasso; Roger Catino, percussioni
Testi di Leo Ortolani.
Programma musicale:
Gustav Holst: Suite dai PIANETI
John Williams: Suite da STAR WARS e E.T.
Leo Ortolani, creatore del celebre fumetto Rat-Man, è una delle voci più brillanti e originali del fumetto italiano. Con la sua ironia tagliente e uno sguardo acuto sulla realtà, riesce a raccontare temi complessi – dalla scienza allo spazio – con leggerezza intelligente e profondità inattesa, coinvolgendo pubblici di tutte le età.
Marco Pierobon
Marco Pierobon, trombettista italiano di fama internazionale, è stato Prima Tromba del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di Santa Cecilia, collaborando anche con la Chicago Symphony e la Filarmonica della Scala. Si è esibito come solista e direttore in Europa, Asia e Americhe, e ha partecipato a prestigiosi eventi come l’International Trumpet Guild e l’Expo di Astana. Ha inciso per Sony ed EMI e pubblicato diverse produzioni solistiche e didattiche. È docente al Conservatorio di Bolzano e membro del celebre GomalanBrass.
I Filarmonici di Busseto
L’ensemble prende il nome dalla storica formazione di Busseto (paese natale di Giuseppe Verdi) di cui lo stesso Verdi fu compositore e direttore negli anni dal 1836 al 1839, ed è composto da alcune stelle del concertismo mondiale: Corrado Giuffredi, clarinetto; Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica e bandoneon; Giampaolo Bandini, chitarra; Antonio Mercurio, contrabbasso; Roger Catino, percussioni. Ricostituito in età moderna da Corrado Giuffredi, il gruppo cameristico da venticinque anni è invitato a tenere il prestigioso “Concerto di Capodanno” della città di Parma che si tiene al Teatro Regio. Hanno suonato nelle più importanti sale da concerto del mondo (Filarmonica di San Pietroburgo, Teatro alla Scala di Milano, Carnegie Hall di New York, e molte altre) in oltre 50 paesi, riscuotendo sempre unanime successo di critica e pubblico. Collaborano in qualità di prime parti con le più rinomate orchestre italiane ed europee, tra cui Filarmonica e Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia. Vantano collaborazioni cameristiche con i maggiori musicisti sulla scena internazionale e la loro ecletticità li ha portati a collaborare con artisti come Lina Wertmuller, Elio (de Le Storie Tese), Enzo Iacchetti, Amanda Sandrelli, Dario Vergassola e molti altri.
INGRESSO GRATUITO
Prenotazione online obbligatoria su: www.liveticket.it/vocinote a partire dal 10 ottobre 2025