MUSICA CON VISTA 2025
L’estate italiana
Musica con Vista è il Festival nazionale diffuso di musica classica dell’estate italiana: con un calendario che va da giugno a settembre 2025.
La rete di consolidate istituzioni concertistiche del Comitato AMUR e la regia de Le Dimore del Quartetto garantiscono l’alta qualità artistica e il coordinamento di attività generate da partner sia locali che nazionali, sviluppando un’offerta turistica innovativa e attrattiva.
L’obiettivo è diventare l’appuntamento estivo di riferimento, unendo la forte connotazione nazionale alla possibilità di proporsi come best practice a livello europeo.
Giunto alla sesta edizione, il Festival si svolge nel periodo estivo e percorre tutta l’Italia, con un itinerario a tappe musicali da Trento a Palermo. I concerti diffusi rappresentano un viaggio musicale alla scoperta di giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi, parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese. Musica con Vista è realizzato in collaborazione con una rete consolidata di partner quali FAI – Fondo per l’Ambiente italiano, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, Touring Club Italiano, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Europa Nostra, Associazione Civita, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Venice Gardens Foundation, Garden Route Italia, Museimpresa, Fondazione Symbola, The Branding Letters, il supporto tecnico di Yamaha e con il supporto di Poste Italiane SpA, AON Spa e Fondazione Stauffer. L’edizione 2025 ha inoltre ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo, di ENIT, dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile e la media partnership di Bell’Italia, Il Giornale della Musica e TG Poste.
La proposta di innovazione culturale e di connessione sul territorio di Musica con Vista nasce nel 2020 grazie all’incontro di mission e attività tra Le Dimore del Quartetto e Comitato AMUR. Il patrimonio culturale delle dimore storiche e dei giovani cameristi professionisti italiani ed europei, incontra la storia e la tradizione di alcuni tra gli enti concertistici della musica da camera più importanti e storici d’Italia. Quest’anno, il festival Musica con Vista è stato premiato con la menzione speciale Networking in Arts del premio Cultura + Impresa, promosso da Federculture e da The Round Table, che seleziona i migliori progetti culturali realizzati in Italia da Imprese che con la Cultura comunicano e ottengono benefici in reputazione e competitività.
La Società dei Concerti di Parma partecipa all’edizione 2025 del festival Musica con Vista in collaborazione con il Comune di Traversetolo e la Fondazione Magnani-Rocca.